Sala V

Il percorso della quinta sala si apre con quattro esempi di scultura lignea policroma, la cui produzione fu fiorente in Abruzzo sia per la abbondante disponibilità di materia prima, sia per la risposta che la statutria lignea offriva alle esigenze devozionali dei fedeli.
Le opere, databili al XVII secolo e scolpite in un unico tronco pieno, raffigurano San Pietro, San Benedetto, Sant'Andrea e San Paolo con i rispettivi attributi iconografici e si inseriscono nell'ambito di una arte locale e popolareggiante.
Sono esposti inoltre due dipinti su tela del XVII secolo. Il primo, raffigurante la Trinità con San Nicola e San Rocco, caratterizzato dalla staticità delle figure e da un retorico sentimentalismo, appartiene alla produzione artistica controriformistica di ambiente napoletano. Il secondo dipinto, raffigurante la Crocifissione, nonostante le precarie condizioni di conservazione dovute allo stato di abbandono in cui è rimasto per molto tempo, rivela la presenza di una personalità artistica capace di un vigoroso linguaggio plastico e di un uso sapiente della luce.
Chiude il percorso della sala un tabernacolo ligneo, a forma di tempietto, di buona fattura artigianale del XVIII secolo.

Schede

Crocifissione

Crocifissione

Ignoto

Dipinto

Olio su tela

Celano (AQ) - Chiesa di San Giovanni

S. Pietro, S. Benedetto, S. Andrea, S. Paolo

S. Pietro, S. Benedetto, S. Andrea, S. Paolo

Ignoto

Scultura

Legno intagliato e dipinto

Luco dei Marsi (AQ) - Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Tabernacolo

Tabernacolo

Ignoto

Scultura

Legno intagliato

Celano (AQ) - Chiesa di San Francesco