Museo della Marsica

Il Castello Piccolomini ospita nelle proprie sale il Museo nazionale d'arte sacra della Marsica, istituito nel 1992 con l'intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico abruzzese, sviluppare la ricerca scientifica, oltre a favorire la conservazione e la fruizione, a scopo educativo, culturale e ricreativo, dei beni di pertinenza.

icona

La collezione si compone di due considerevoli nuclei: al piano nobile è concentrata l'esposizione dedicata all'arte sacra, che offre una significativa panoramica della produzione artistica nel comprensorio marsicano dal VI al XVIII secolo. Il secondo nucleo, allestito in alcuni ambienti adiacenti il cortile, comprende la raccolta archeologica della Collezione Torlonia, costituitasi con i materiali rinvenuti durante i lavori di prosciugamento del lago Fucino, voluti dal Principe Alessandro Torlonia.

All'interno della struttura museale, che vanta un alto indice di affluenza, vengono ospitate esposizioni temporanee e manifestazioni culturali e sono attivi servizi educativi destinati a fasce di pubblico diversificate, con programmi opportunamente predisposti.

INFO: tel. 0863 793730/792922

www.musei.abruzzo.beniculturali.it