Dopo i restauri. Capolavori d'arte tra Medioevo e Rinascimento.

Celano (AQ) Museo d'Arte Sacra della Marsica, Castello Piccolomini

visitabile dal 29 gennaio - 29 marzo 2015 - Mostra

Celano. Dopo i restauri

Una rete di solidarietà tra vari enti e associazioni, assieme ai finanziamenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha permesso il restauro di alcune tra le opere più prestigiose del Museo Nazionale d’Abruzzo. Sontuose tavole dipinte e dorate, raffinate  sculture lignee hanno recuperato gran parte dell’evidenza perduta, rifulgendo oggi di nuova luce. Jacobello del Fiore, Giacomo da Campli, Pietro Alamanno, Francesco da Montereale sono alcuni dei maestri che hanno operato tra Medioevo e Rinascimento per conventi e chiese della regione, rappresentati in una mostra, a cura di Lucia Arbace e Aurelio Ciotti della Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo,  la quale  si propone di avvicinare il grande pubblico ai segreti del restauro grazie ad un accurato apparato didattico, composto da pannelli e audiovisivi.