Visite guidate a Castello Piccolomini

Celano (AQ) Museo d'Arte Sacra della Marsica, Castello Piccolomini

8 marzo -7 giugno 2014 - Visite guidate

Castello Piccolomini

Il piano nobile del castello Piccolomini di Celano ospita dal 1992 il Museo d’Arte Sacra, una raccolta di importanti opere provenienti da chiese marsicane, oggi arricchito da numerosi  capolavori del Museo Nazionale d’Abruzzo, gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009.

La Soprintendenza BSAE di L’Aquila, da marzo a giugno 2014, propone una serie di visite guidate tematiche per approfondire la conoscenza di alcune opere esposte nel Museo.

Dopo il successo ottenuto dal progetto “Un Museo al mese” che ha previsto l'organizzazione di visite guidate, focalizzando l’attenzione solo su alcuni manufatti precedentemente selezionati, si è pensato di ripetere l’iniziativa rivolgendola sia agli studenti, per offrire loro un itinerario di visita senz’altro più piacevole e stimolante che lasci spazio ad approfondimenti tematici e a scambi interattivi, sia, più in generale, a tutti i fruitori del museo. In ogni incontro verranno illustrate dettagliatamente alcune opere, l’autore o l’ambito di realizzazione, quando possibile, comparandole con altri esempi consimili o coevi, raccontando  tutte  le accattivanti curiosità che il  manufatto  racchiude.

Sabato 8 marzo, ore 12.00, il primo incontro, a cura di Rita Mancini, sarà dedicato alla Madonna di Lettopalena e alla Madonna di Castelli, rari capolavori di scultura lignea abruzzese dei secoli  XII- XIII, poco conosciuti dal pubblico, ma di elevato rilievo artistico. Percorso

Mercoledì 9  aprile, ore 10.00, a cura di Giovanna Palma, sarà illustrata la Croce degli Orsini, pregevole esempio di “ oggetti preziosi” destinati alle esigenze liturgiche, analogie e differenze con gli altri esempi della rassegna espositiva.

Mercoledì 7 maggio, ore 10.00, a cura di Giovanna Palma, sarà trattata La pittura murale e alcune opere  presenti nel Museo, espressioni e testimonianza di questa tecnica artistica.

Sabato 7 giugno, ore 12.00,  a cura di Rita Mancini, l’ultimo incontro verterà su L’iconografia dei Santi, così numerosi nella collezione museale, sui loro attributi iconografici, sulla loro vita, fra storia e leggenda, tra tradizione e devozione.

Per informazioni e prenotazioni:  dott.ssa Rita Mancini -  tel. 0863/792922     dott.ssa Giovanna Palma -   tel. 0863/455734