Ercole in assalto

Ercole in assalto 1
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Bronzetti votivi
Nazione, Regione, Provincia
Italia
Citta'
Celano
Luogo di conservazione
Castello Piccolomini
Luogo di collocazione
Materiali votivi
Collezione
Torlonia di Antichità del Fucino
Inventario
67570
Materia e tecnica
Bronzo
Autore
Datazione
V - IV secolo a.C.
Provenienza
Lago Fucino, lavori di prosciugamento
Dimensioni
alt. cm. 10,7
Diritti oggetto digitale
Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo - Chieti

Descrizione breve

Figura stante sulla gamba destra tesa, sinistra piegata, l'avambraccio proteso in avanti su cui pendeva la leontè, volto allungato con occhi a mandorla incisi, naso prominente, bocca piccola resa da un tratto orizzontale. Sesso schematico e sovrastato da una costolatura trasversale che delimita la zona pubica. Mancano il braccio destro, la parte inferiore delle gambe e la leontè.

Bibliografia

-A. CAMPANELLI (a cura di), Il tesoro del Lago. L'Archeologia del Fucino e la collezione Torlonia. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003;
-A. CAMPANELLI (a cura di), La Collezione Torlonia di Antichità del Fucino. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003.

Commenti

Il bronzetto si inquadra nell'ambito di una vasta produzione databile tra il V e gli inizi del IV secolo a.C. che, raggruppando varie "officine", costituisce una sorta di "ciclo figurativo centro-italico" (Colonna 1970). L'impostazione generale della figura, le proporzioni allungate e il trattamento del volto richiamano i tipi dei gruppi S. Severino e Castelvecchio Subequo (Colonna 1970, n. 499 p. 162 tav.CXXIV; n. 507-8 pag. 164 tav. CXXV).