Secchiello

Secchiello
Appartenenza oggetto
Proprio
Nazione, Regione, Provincia
Italia
Citta'
Celano
Luogo di conservazione
Castello Piccolomini
Luogo di collocazione
Oggetti in metallo
Collezione
Torlonia di Antichità del Fucino
Inventario
67596
Materia e tecnica
Ferro
Autore
Provenienza
Lago Fucino, lavori di prosciugamento
Dimensioni
diam. cm 21- cm 16; spessore cm 0.11
Diritti oggetto digitale
Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo - Chieti

Descrizione breve

Secchiello di forma emisferica, composto da diversi elementi, in origine con altre funzioni, assemblati insieme, per realizzare il manufatto. Il corpo del secchiello è costituito da una lamina di ferro battuta chiaramente rotta e tagliata irregolarmente in corrispondenza del bordo. Per regolarizzare queste difformità e creare un orlo continuo comprendente anche gli anelli per l'inserimento del manico, è stata applicata una fascia fusa in ferro alta circa cm 2.5, fissata alla parete del secchio con chiodi ribattuti all'interno.Il manico, anch'esso in ferro fuso, è di forma arcuata, a sezione quadrangolare, terminate con due ganci per il fissaggio agli anelli presenti sul bordo. Al centro del manico in corrispondenza di un allargamento della sezione è ricavato un foro circolare.

Bibliografia

- A. CAMPANELLI (a cura di), Il tesoro del Lago. L'Archeologia del Fucino e la collezione Torlonia. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003;
- A. CAMPANELLI (a cura di), La Collezione Torlonia di Antichità del Fucino. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003.

Commenti

La particolarità del pezzo e della sua modalità di realizzazione, la mancanza di confronti precisi rendono assai problematica l'attribuzione cronologica che si può solo genericamente porre tra il medioevo e l'età moderna.