Ercole in riposo

Ercole a riposo
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Bronzetti votivi
Nazione, Regione, Provincia
Italia
Citta'
Celano
Luogo di conservazione
Castello Piccolomini
Luogo di collocazione
Materiali votivi
Collezione
Torlonia di Antichità del Fucino
Inventario
67572
Materia e tecnica
Bronzo
Autore
Provenienza
Lago Fucino, lavori di prosciugamento
Dimensioni
alt. cm. 8
Diritti oggetto digitale
Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo - Chieti

Descrizione breve

Figura stante in posizione frontale sulla gamba destra tesa, sinistra leggermente flessa e aperta di lato; il busto è lievemente inclinato a seguire la ponderazione della figura che descrive una linea sinuosa; testa rotonda con capigliatura a calotta a tratti incisi, largo volto dai lineamenti consunti e poco leggibili; braccio destro piegato con mano poggiata sul fianco, sinistro flesso e proteso in avanti con mano chiusa a pugno da cui pende obliquamente all'esterno la leontè schematica.

Bibliografia

-A. CAMPANELLI (a cura di), Il tesoro del Lago. L'Archeologia del Fucino e la collezione Torlonia. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003;
-A. CAMPANELLI (a cura di), La Collezione Torlonia di Antichità del Fucino. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003.

Commenti

La figura in riposo si ispira ad Ercole, protettore delle greggi e dei mercenari, dei commercianti e del sale. Ercole presiede ai culti delle fonti e delle sorgenti, ma anche alle cerimonie di iniziazione dei giovani maschi italici. Rappresenta una delle divinità più diffuse. Il bronzetto rientra nella produzione di età ellenistica.