Base di statua con piedi

Base di statua con piedi e puntello
Appartenenza oggetto
Diritti oggetto digitale
Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo - Chieti

Descrizione breve

Base rettangolare, dai contorni ampiamente scheggiati su cui poggiano i piedi privi di calzari, di una figura stante di dimensioni inferiori al naturale. la posizione avanzata del destro, bene aderente alla superficie indica che su questa gamba gravava il peso del corpo, mentre l'arto sinistro, arretrato di lato, doveva essere leggermente flesso, con il piede appena sollevato e appoggiato su un puntello di forma indefinibile. Il lembo di un pesante panneggio, con corpose pieghe che sembrano salire verso l'alto, è ancora visibile sul collo del piede sinistro.

Bibliografia

- A. CAMPANELLI (a cura di), Il tesoro del Lago. L'Archeologia del Fucino e la collezione Torlonia. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003;
- A. CAMPANELLI (a cura di), La Collezione Torlonia di Antichità del Fucino. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003.