La Vergine Assunta

La vergine assunta
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Dipinto
Nazione, Regione, Provincia
Italia
Citta'
Celano
Luogo di conservazione
Museo d'Arte Sacra della Marsica
Luogo di collocazione
Sala IV
Materia e tecnica
Olio su tavola
Autore
Datazione
Sec. XVI
Provenienza
Celano (AQ) - Chiesa di Sant'Angelo  - Visualizza sito
Dimensioni
h. 125 cm, largh. 74 cm
Diritti oggetto digitale
Soprintendenza PSAE - L'Aquila

Descrizione breve

Al centro del dipinto, in primo piano, èla Vergine, con veste rossa e manto blu, seduta su un trono di nuvole affiancato da due cherubini. Con dolcezza materna sorregge il Bambino Gesù in piedi sulla gamba sinistra. In basso, in lontananza, si intravede una catena di monti, in primo piano sono profili  di alberi e un ammasso roccioso.

Commenti

Il dipinto, custodito nella sagrestia della chiesa di Sant’Angelo di Celano, è stato inserito nel percorso espositivo del museo in oggetto nel 1992 dopo un attento restauro a cura della Soprintendenza B.A.A.A.S. L’Aquila; l’intervento evidenziava un pesante rifacimento del XVIII che veniva eliminato riportando alla luce la pellicola pittorica originaria. Insolita è la presenza di Gesù Bambino assente nella tradizione iconografica dell’Assunta in genere raffigurata sulle nuvole, attorniata da angeli che sale al cielo con le braccia aperte.

L'opera, di cui non si hanno a disposizione purtroppo supporti documentari e riferimenti bibliografici, si può attribuire ad un valente artista capace di un raffinato linguaggio plastico e cromatico dalle tonalità chiare e trasparenti, sensibile ai dati naturalistici, che ben conosceva la produzione aquilana del secolo XVI della cerchia di Pompeo Cesura.