La Vergine e San Giovanni

Diritti oggetto digitale
Soprintendenza PSAE - L'Aquila

Descrizione breve

Nelle due formelle quadrilobate, con cornice dorata aggettante, sono raffigurate, a mezza figura, la Vergine e San Giovanni. La Madonna è avvolta da un manto che le copre i lunghi capelli biondi, le mani sono giunte in un gesto di dolore. San Giovanni è raffigurato mentre si strappa le vesti con le mani scoprendo la tunica bianca, in segno di sentita disperazione.

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968.