Leone che azzanna una figura umana

Lastra per recinzione presbiteriale
Diritti oggetto digitale
Soprintendenza PSAE - L'Aquila

Descrizione breve

La lastra di forma rettangolare presenta un leone nell'atto di sbranare una figura umana. Due fiori sono presenti negli spazi di risulta. Solo sul latosinistro è una larga cornice realizzata da foglie d'acanto stilizzate.

Bibliografia

R. DELOGU, La chiesa di San Pietro di Alba Fucens e l'architettura romanica in Abruzzo, Bruxelles-Roma 1969;
M. MORETTI, L'architettura medioevale in Abruzzo, Roma 1971;
M. MORETTI, Decorazione scultorea-architettonica altomedioevale in Abruzzo, Roma 1972.